Gruppi Stranieri

GRUPO DE DANCA “TERRA PAMPEANA”

Passo Fundo, città dello stato del Rio Grande del sud, è rappresentata dai Gruppo di danza “Terra Pampeana” uno dei pochi gruppi brasiliani che è riuscito ad imporsi come il gruppo più completo e fedele alle tradizioni del paese. Le danze del “Terra Pampeana” provengono da tutte le parti del Brasile: Aquarela do Brasil, Cirandas, Xote do Para, sono tipiche delle regioni del nord e del nord-est, mentre Pezinho, Roseira, Chimarrita Balao, Tirana do Lenco e Chula provengono dalle regioni meridionali. Queste danze assieme alle musiche e ai canti, ci faranno rivivere l’allegria e la spensieratezza di questo popolo meraviglioso.

KUMPULAN KESENIAN SERI PANGOUNG SABAH DANCE TROUPE

In questa terra affascinante, ricca di storia, cultura e tradizioni, c’è tanto da vedere, da vivere e da scoprire. È in Malaysia che si concentrano i più suggestivi gruppi etnici per celebrare le feste della tradizione asiatica e malese in particolare. Vi presentiamo in questa manifestazione un campione della bellezza affascinante e dello splendore della tradizione di questo paese: le danze del gruppo malese raccontano il gioco delle canne di bambù, la danza degli innamorati, la danza dei pescatori e la delicata danza dei ventagli.

CONJIUNTO FOLKLORICO MAGISTERIAL

Il gruppo “CONJIUNTO FOLKLORICO MAGISTERIAL DE MEXICO” rappresenta un paese di cui si parla spesso, ma di cui si conosce ben poco. In questa manifestazione cercheremo di farvi conoscere e apprezzare alcuni dei tanti aspetti della cultura popolare di questo paese. Il gruppo è stato formato nel 1979 ed era composto da 24 persone, attualmente sono circa un centinaio le persone che fanno parte del “Conjjiunto”. Spagna, Repubblica Democratica Tedesca, Belgio, Francia, Filippine, Cina, Cuba, Repubblica Democratica di Corea e Italia sono le tappe più importanti.

COROS Y DANZAS DE YECLA

Il gruppo di canti e balli di Yecla è stato creato nel 1942 e da allora c’è stato un continuo lavoro di ricerca per recuperare danze, canzoni e musiche popolari yeclane. Frutto di questo lavoro il fedele recupero dei balli di “las alpargateras”, “la carrasquilla” e “la jeringoza del fraile” che con il famoso “Fandango de Yecla”, “Jota de tres” e “Jota yeclana” completano il vasto repertorio del gruppo spagnolo. Il “Coros y danzas de Yecla” si ripropone per la seconda volta, al pubblico tempiese con lo stesso calore e lo stesso entusiasmo di dieci anni fa durante la prima edizione del festival.

VARZA GROUP

VARZA è il gruppo della Lituania che rappresenta l’Unione Sovietica al X Incontro Internazionale del Folklore. L’associazione folkloristica di cui il gruppo fa parte, è composta da 80 elementi tutti professionisti che si impegnano a divulgare in tutto il mondo la cultura del popolo lituano. Le musiche, i canti, i balli sono stati sempre apprezzati e applauditi nelle più impor-tanti manifestazioni folkloristiche internazionali.

Gruppi Italiani

ANTICHE TRADIZIONI: CANTI E DANZE DI BUSACHI

A Busachi, centro della provincia di Oristano, il gruppo folkloristico è sempre esistito. La naturalezza, la spontaneità e la bravura innata dei ballerini, che si sono avvicendati nel corso degli anni, ne hanno fatto un gruppo tra i più apprezzati e autentici della Sardegna. Sono stati applauditi a Bruxelles durante l’Esposizione Mondiale, al Festival Internazionale di Lugano, alla “Sagra dei mandorli in fiore” di Agrigento, a Milano, Venezia, Parigi e naturalmente in tutte le più importanti manifestazioni isolane.

 GRUPPO FOLK “QUARTIERE VILLANOVA”

Il Gruppo folkloristico “Quartiere Villanova” nasce nel 1976 come aggregazione di giovani accomunati non da una generica passione per il folklore, ma dalla precisa esigenza del recupero della tradizione popolare cagliaritana e del suo hinterland. Il complesso cagliaritano ha rappresentato la propria città e la propria Isola in: Spagna, Francia, Germania, Olanda, Tunisia, Canada.

GRUPPO FOLK FIGULINAS

Nel 1986 alcuni giovani hanno costituito il Gruppo Folk Figulinas con lo scopo di valorizzare e salvaguardare la cultura popolare del Logudoro, in modo particolare la tradizione dei canti e delle danze di Florinas. E con questo spirito il Gruppo Folk organizza la “Rassegna del Folklore” intitolata a Lorenzo Manconi, storico florinese noto per le sue numerose pubblicazioni.

Gruppo Folkloristico «ITTIRI CANNEDU»

Direttore: Piero Simula

CORO SU NUGORESU

Nato nel 1974 con il nome “Ortobene”, il Coro “Su Nugoresu” di Nuoro ha avuto nel 1990 la necessità organizzativa di sostituire la propria denominazione, senza mutare, peraltro, contenuti, repertorio e soprattutto direttore e coristi. E perciò i brani ormai ben conosciuti come “Nanneddu meu”, “Su bolu ‘e s’astore”, “Picca sa tassa” e tanti altri, continueranno ad essere il punto di riferimento del coro “Su Nugoresu”, come d’altra parte lo è il suo direttore Tonino Puddu, che è anche autore di gran pane del repertorio.

Gruppo Folkloristico «CITTA’ DI TEMPIO»

Direttrice: Isa Bionda

 

Galleria Fotografica