Nel corso degli anni hanno partecipato alla manifestazione gruppi provenienti da ogni parte del mondo in rappresentanza di tutti i continenti e naturalmente gruppi folkloristici sardi in rappresentanza di numerosi paesi di ogni angolo della Sardegna.
La manifestazione è organizzata sotto l’egida del C.I.O.F.F. (Consiglio Internazionale Organizzazione Festival Folkloristici) con riconoscimento dell’UNESCO Statuto B, per cui gli Incontri Internazionali di Tempio hanno ottenuto il riconoscimento nel 1983. La stessa Accademia è stata nel 1987 tra le fondatrici della sezione italiana. All’interno della manifestazione fino all’edizione del 2007, si è svolta una serata dedicata al folklore dei bambini e dei giovani denominata FOLKGIOVANI “Tomasina Mannoni”.
Ma gli Incontri Internazionali del Folklore di Tempio Pausania hanno avuto un precedente che è bene segnalare. Nell’anno 1980, in una calda serata di giugno, al teatro del Carmine, si svolse la prova generale di quello che poi sarebbe diventato il “Festival”. Allo spettacolo parteciparono i Gruppi di: Coro Ortobene di Nuoro, Gruppo Folk Città di Oristano e naturalmente il nostro Gruppo Folk Città di Tempio. La prova, anche se limitata a gruppi sardi, andò così bene, che ci si convinse ad organizzare nel 1981 la prima edizione degli Incontri Internazionali del Folklore.