Gruppi Stranieri

CONJUNTO FOLCLORICO “DANZAMÉRICA” DI SANTIAGO DE CHILE

Fondato dalla attuale Direttrice Vilma De La Rivera, docente di Danzas Folkloricas è parte integrante dell’Universidad Metropolitana de Ciencias de la Educación de Santiago de Chile. È nato con l’obbiettivo di offrire agli studenti dell’Università l’opportunità di conoscere e diffondere il vasto patrimonio di musiche e danze del Cile. Le diverse manifestazioni folkloriche che il gruppo propone nei suoi spettacoli, fanno parte non solo dell’aria geografica cilena ma abbracciano le diverse culture dei paesi latinoamericani.

COMPARIA DE DANZA FOLCLÒRICA TIERRA Y COSECHA DE COSTA RICA

Il gruppo è nato nel 1974 all’interno dell’Istituto Tecnologico dell’Università Statale di Costa Rica. L’impegno, lo sforzo e la dedizione dei ballerini l’hanno fatto diventare uno dei migliori e più rappresentativi gruppi del folklore del nostro paese. Tierra y Cosecha nei suoi 27 anni di attività ha saputo riscattare le tradizioni e i costumi del nostro paese attraverso la danza, la musica e la ricerca continua della tradizione orale.

GRUPPO DI WUSHEN BANNER DI ERDOS

Ulanmuqi è la regione autonoma da dove proviene il gruppo Wushen Banner, una Compagnia di arte tradizionale che ha sempre operato nell’altopiano di Erdos. Erdos è una località che conserva ancora la vecchia cultura nazionale e folkloristica di Genghiskhan, l’eterno sonno, ed inoltre Erdos è famosa per le sue canzoni e le sue danze. Già nel 1960 i nostri artisti hanno partecipato a diversi spettacoli e sono stati ricevuti da importanti personaggi quali Mao Zedong. Inoltre, molti dei nostri artisti sono stati in Giappone, Mongolia, Taiwan, Ungheria, Pakistan, Bulgaria.

BALLET FOLKLÒRICO UNIVERSIDAD AMERICANA (U.A.M) DI MANAGUA

Il Gruppo è stato fondato nel 1997 all’interno dell’Universidad Americana di Managua per promuovere la ricerca, la diffusione, il riscatto e la conservazione delle danze folkloriche esistenti e che stavano scomparendo a livello nazionale. Grazie al lavoro di ricerca del gruppo nicaraguense avremo l’opportunità di vedere “La Madrugada, Baile de Indias de Masaya, El Sabanero, Vaca de Santo Domingo ecc.)

FOLK DANCE ENSEMBLE “STANKO PAUNOVIC” di Pancevo

Il Folk Dance Ensemble “Stanko Paunovic” proviene da Pancevo dove è nato cinquant’anni fa. La scuola è frequentata attualmente da 480 membri, che vanno dai 6 ai 40 anni. Questo è uno dei Gruppi folklori-ci più vecchi della Vojvodina e della Serbia. Il gruppo di ballo “Stanko Paunovic” viene accompagnato da un’orchestra che si preoccupa della ricerca e della divulgazione delle canzoni tradizionali.

GRUPO “ADOLFO DE CASTRO” DE CADIZ

I balli tipici della tradizione andalusa, il Flamenco, i balli della Scuola Bolera e le danze del Clasico Espanol sono magistralmente eseguiti da questo gruppo che proviene da Cadice. Il gruppo che interpreta il folklore di tutte le regioni della Spagna è stato applaudito in America, Medio Oriente, Asia, Africa, Europa. Il gruppo, non professionista, è composto da ballerini e musicisti, di età compresa dai 16 ai 35 anni, che si dedicano al folklore con uno scopo ben preciso: far conoscere al mondo le tradizioni spagnole e stringere legami di sincera amicizia con tutte le regioni del mondo.

Gruppi Italiani

ASSOCIAZIONE FOLKLORICA PLOAGHE

CORO EUFONIA di Gavoi

Coro «GAVINO GABRIEL»

Gruppo Folkloristico «CITTA’ DI TEMPIO»

Coro “Nuraghe Maiori” di Tempio

Banda Musicale “Città di Tempio”

Galleria Fotografica