Gruppi Stranieri

GRUPPO FOLKLORICO “CRUZ DEL SUR” DI CASEROS

Il gruppo viene fondato nel 1989 nella cittadina di Conesa e sotto l’attenta direzione di Gustavo Cesar Pavia, professore di Danza Nazionale Folklorica, raggiunge ben presto livelli artistici sorprendenti. Il repertorio del gruppo è vasto e multiforme, infatti abbraccia danze, canti e costumi di ben cinque regioni argentine: Santiagheno, Littoral, Pampeano, Norteno e Sureno. I ballerini eseguono anche il celebre Tango Argentino.

SINING KUMINTANG NG BATANGAS di Bauan

Da Bauan arrivano i ballerini del Gruppo Sining Kumintang ng Batangas che presentano i balli e i canti più significativi delle diverse regioni geografiche del loro paese. Certamente gli spagnoli quando giunsero nel 16° secolo influenzarono lo stile di vita delle Filippine. Molti filippini si convertirono al Cattolicesimo Romano e si adattarono a molte idee culturali europee. L’influenza spagnola ci fu maggiormente nelle basse terre e nelle zone costiere ed ebbe un grande effetto nella musica, balli e modi ci vestire.

SETU GROUP di Amed Abad

SETU, il cui significato è “ponte”, cerca di fornire un collegamento tra il ricco patrimonio culturale del luogo e il popolo. Guida lo spettatore verso una fantasia di colori, ritmi, musiche e danze che sono il cuore delle danze folcloriche dell’India.

Il gruppo Setu esegue danze folk e tribali provenienti dai diversi stati dell’India, con la convinzione che si debba mantenere l’autenticità dello stile, dei costumi e della musica. Setu, si è esibito in spettacoli sia nella terra di origine che all’estero. Il gruppo è stato, infatti, molto acclamato in numerosi festival di fama internazionale.

GRUPPO Dl BALLO FOLKLORICO “GORETS”

Ma dove si trova questo stato? E’ situato nel centro del Caucaso, dove l’Europa confina con 1Asia e viene chiamata anche Alania. Il gruppo Gorets rappresenta il gruppo leader dell’Ossezia del Nord. Nelle musiche, in ogni danza, in ogni movenza, nei canti, nei costumi multicolori, si avrà modo di riconoscere le origini e l’amore di un popolo per la propria terra, con i rituali, le situazioni di vita e le sofferenze che furono dei padri. Nel programma del “Gorets” ci sono gli antichi rituali, i canti eroici e di guerra, ma anche composizioni dedicate alla famiglia

GRUPPO DI DANZA “TCHAYKA” di Yaroslavl

Il gruppo Tchayka è uno dei più antichi gruppi folklorici della Russia. L’anno scorso ha celebrato il suo settantesimo anniversario. Il gruppo comprende più di 30 persone, studenti, operai, impiegati. Il repertorio del gruppo è basato sulle danze popolari russe. Presentano le danze in cerchio, piccole scene di giochi come – Oukhajery, Trepak e danze di altre repubbliche russe. Le danze sono accompagnate dalla musica dei tipici strumenti russi: balalaica, domra, fisarmonica e strumenti a percussione. Il costume è utilizzo non solo per coprire il corpo ma anche come mezzo d’espressione.

ISTANBUL FOLKLOR DERNEGI di Istanbul

Il gruppo è stato fondato a Istanbul grazie al lavoro paziente di Cihangir Gozukizil. Il gruppo ha voluto chiamarsi Istanbul per propagandare la magnificenza e la bellezza della città ricca di storia, di bellezze naturali conosciute in tutto il mondo. Attualmente è composto da studenti e appassionati di tradizioni popolari. Attualmente l’associazione conta più di 120 membri tra adulti e bambini. Ha presentato il puro folklore della Turchia in ogni parte del mondo tra cui Olanda, Italia, Ungheria, Portogallo, Stati Uniti.

Gruppi Italiani

ASSOCIAZIONE CULTURALE FOLKLORICA “ORTACHIS”

Il gruppo folk “ORTACHIS” di Bolotana (Nuoro) si è costituito circa venti anni fa per divulgare e salvaguardare la preziosa eredità del patrimonio culturale e tradizionale del paese di Bolotana. Il costume indossato è quello che porta-vano quotidianamente massaie, contadini e pastori bolotanesi.

ASSOCIAZIONE CULTURALE “CORO LACHESOS”

Il coro è nato nel 1977, dopo un periodo di inattività è stato ricostituito nel 1993 da un gruppo di cultori di tradizioni popolari e di canto corale. Il gruppo, che è formato attualmente da 25 elementi, è presieduto da Ludovico Chessa ed è diretto dal Maestro Vincenzo Areddu.

GRUPPO FOLK “SOS CAMBALES”

Proveniente da Irgoli paese della bassa Baronia in provincia di Nuoro, il gruppo “Cambales” è composto dagli stessi elementi che fanno parte del “Gruppo folk tradizioni popolari” di Irgoli. Ideato e diretto da Totore Chessa.

Gruppo Folkloristico «CITTA’ DI TEMPIO»

TEMPIO CORO “NURAGHE MAJORI”

Il coro tempiese nasce nel 1996. L’insieme delle armonie, intrecci sonori e i virtuosismi delle cinque voci caratteristiche che lo compongono, ne fanno l’espressione tipica dell’antico canto gallurese a Tasja.

Galleria Fotografica