Gruppi Stranieri

COMPAGNIE DE FANNY THIBOUT – Liege

La compagnia di Fanny Thibout rappresenta nei suoi spettacoli scene di vita paesana: la Botteresse con un fascio sulle spalle, la venditrice di formaggio fresco, la contadina della Vallonia che ritorna dal lavoro dei campi, la fioraia, la lattaia, il fabbro, la guardia civica, il minatore, il contadino… Tutti questi personaggi ballano il passepied, la quadriglia, la madotte, la galopede, l’imperial etc. Le musiche di queste danze sono state raccolte presso i più vecchi suonatori dei villaggi e sono state trascritte fedelmente. Il gruppo ha partecipato a molti Festival in Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Austria, Grecia, Iugoslavia, Svizzera, Lussemburgo, Olanda, Inghilterra, Isole Bahamas, Porto Rico, Israele, Stati Uniti, Giappone.

Accademia NAIDEN-KIROV

Creato nel 1960 dal giovane coreografo Ivan Donev, il gruppo in ragione stessa del suo carattere specifico, viene considerato uno dei migliori del paese. Il repertorio del gruppo comprende più di 30 danze di tutte le regioni etnografiche della Bulgaria. È stato premiato al II, III, IV e V Festival Nazionale con medaglia d’oro. È il solo collettivo d’artisti amatori ad aver beneficiato del Premio Dimitrov del Comitato Centrale dell’Unione dei Giovani Comunisti e del Gran Premio del Comitato della Cultura per saggi artistici eccezionalmente elevati. Il gruppo si è presentato con successo in molti paesi: Unione Sovietica, Cecoslovacchia, Polonia, Repubblica Democratica Tedesca, Francia, Belgio, Svizzera, Inghilterra, Spagna, Giappone, Canada, Cuba, Afghanistan.

Agrupacion «COROS Y DANZAS» di Mogente

Durante gli anni 1947-1950 nasce il gruppo di Cori e Danze di Mogente, e da allora ha partecipato a tutti i concorsi nazionali e a vari Festival internazionali, riscuotendo ovunque unanimi consensi tanto per la sua simpatia quanto per la sua semplicità e autenticità. Ha partecipato, rappresentando la Spagna, al Festival dei Pirenei di Jaca e di Orolon in Francia, al Festival della Jota a Saragoza, poi a Ronda, Valencia, Gannat, Rochefort sur mer. Nel 1979 si classifica al terzo posto al Festival-Concorso Internazionale di Alcazar de San Juan. Fu selezionato per rappresentare la regione di Valencia nella serie televisiva «Cantando se hace camino». Due anni fa ha organizzato e partecipato al I Festival Provinciale di cori e danze a Valencia.

Accademia «VECENNI ZORI» di Voronez

Il complesso dilettantistico di canto e danza degli studenti delle scuole tecnico-professionali della città di Voronez si è costituito nel 1957. I suoi componenti sono studenti delle scuole di avviamento professionale e futuri lavoratori: tornitori, meccanici, elettricisti, costruttori, riparatori e sarti. Il valore artistico del complesso risiede nella capacità di leggere in chiave moderna il coro, la coreografia e l’arte musicale del popolo russo. Il suo repertorio include danze popolari, canti lirici, composizioni vocali coreografiche sul lavoro creativo e sulla pace, canti popolari russi e canzoni di compositori so etici. Oltre ad una attivi concertistica nelle maggiori città dell’Unione Sovietica, il complesso ha svolto numerose tournée in Italia, Finlandia, Cecoslovacchia, Bulgaria, Ungheria, Svezia, Danimarca, Francia, Laos, Canada e Cuba.

Percussionisti «DURUMA SENGENYA» Tradiciona Group Malindi KENYA

I solisti del «Duruma Sengenya» Tradicional Group si presentano con costumi tradizionali Kenyoti e suonano strumenti musicali di antica tradizione. Infatti, presso la Kenyatta University College di Nairobi sono state fatte serie ed approfondite ricerche, da parte degli studenti, sulle danze e gli strumenti tradizionali. I solisti del «Duruma’ Sengenya» si sono esibiti in varie parti del Continente africano, in Europa, in Canada, in Giappone ecc., presentando ovunque con successo suoni e musiche della loro terra.

Gruppi Italiani

ITALIA – Gruppo Folklorico «I GIULLARI» di Minturno

Il gruppo folklorico «I Giullari» nato nel 1954, con spontaneità da giovani orgogliosi di ricercare, conservare e far conoscere le tradizioni di Minturno, ha cercato di racchiudere nei canti e nei balli tutte le speranze, l’allegria e la gioia di vivere di un popolo millenario con tante, tantissime tradizioni sopravvissute all’invasione di molti popoli. Il gruppo ha cerca n di rappresentare e far conoscere l’animo della Gente Aurunca in tutta Italia, in Europa, Africa ed Asia con la partecipa-zione a numerosissime manifestazioni a carattere internazionale, nazionale e paesano, riscuotendo successo e consensi nonché ammirazione per l’autenticità e la bellezza del costume della «Pacchiana».

GRUPPO FOLK IRGOLI

Direttore: Salvatore Vacca

Il Gruppo dì ballo e coro a tenores è stato fondato nel 1974 con lo scopo di riportare alla luce tradi-zioni che andavano scomparendo. Ha partecipato a manifestazioni e tournée in Toscana, Francia, Irlanda, Spagna, Svizzera, Germania

Gruppo Folkloristico «S. LUCIA»

Direttore: Renzo Piras

Nato tre anni fa, conta 50 ballerini fra grandi e piccoli. E’ stato riconosciuto dal «Consorzio Tradizioni Popolari» di Silanus, tra i più attinenti ai balli tradizionali del Campidano di Cagliari. Ha riscosso notevole successo in Sardegna e in Emilia-Romagna

Gruppo Folkloristico «CITTA’ DI TEMPIO»

Direttrice: Isa Bionda

Coro «GAVINO GABRIEL»

Direttore: Giuseppe Sotgiu

Galleria Fotografica