Gruppo Folk Tradizioni Popolari
di Villanova Monteleone
Il Gruppo Folk Tradizioni Popolari di Villanova Monteleone nasce a Villanova Monteleone nel 1950, ad opera di un gruppo di amici appassionati di ballo sardo. Il gruppo è conosciuto per la sua antica formazione, ma anche per la partecipazione alla prima edizione “moderna” della Cavalcata Sarda nel 1899, tenutasi in occasione della visita dell’allora Re d’Italia Umberto I, giunto in città per l’inaugurazione del monumento in onore di Vittorio Emanuele II. Da quell’anno il gruppo non è mai mancato ad un’edizione. Tra i fondatori del Gruppo ricordiamo Tiu Barore Lai, organettista del gruppo fino a qualche anno primo della sua morte nel 2014. Durante il corso degli anni, il Gruppo ha portato il nome del proprio paese e della propria terra in tutta Europa attraverso scambi culturali con Spagna, Germania, Francia e numerose città italiane. Il Gruppo attualmente è accompagnato dal suono dell’organetto diatonico di Giovanni Lai, figlio di Tiu, Barore Lai. Giovanni è di Villanova Monteleone e suona in esclusiva per il gruppo al fine di mantenere unico e immutato il suono caratteristico del paese.
Da anni il Gruppo è impegnato nel portare avanti la tradizione tramite una “scuola di ballo” che coinvolge un numero consistente di bambini, una trentina, che permette sia un ricambio generazionale
che un lascito culturale per il futuro. Il ballo caratteristico è “S’Inghindulada”, tramite i passi e le coreografie viene riprodotto il movimento dell’arcolaio, su ghindalu, nell’atto della filatura della lana, con la quale poi verranno tessuti i tappeti, orgoglio e tradizione del paese.
“Sa Danza” è un altro ballo eseguito dal Gruppo folk, unico nella musica e nei passi, eseguito solo nel paese di Villanova Monteleone.
Sotto la direzione della maestra Judith Alejandra Vidaurre Flores specializzata in tecnica di danza folclorica, moderna e da sala, ambasciatrice culturale della Bolivia per la diffusione oltre confine delle tradizioni nazionali.
CIDEBOL basandosi su un lavoro scientifico e costante è un’accademia di alta formazione per bambini, adolescenti, giovani e adulti.
Da cinque anni organizza il Festival Internazionale del Folclore LA PAZ MARAVILLOSA, partecipando a sua volta a differenti festival in Argentina, Cile, Brasile, Perù, Ecuador Colombia e Messico.